Le seria a sciopera...

« Older   Newer »
  Share  
Alesuperinterista
view post Posted on 2/12/2010, 10:38




Fonte: adnkronos

L'Associazione italiana calciatori (Aic) ha confermato lo sciopero visto che non è stata raggiunta un'intesa con la Lega di Serie A sul rinnovo dell'accordo collettivo. La decisione è stata comunicata da Leonardo Grosso, vicepresidente dell'Aic, all'uscita dalla sede della Figc, in via Allegri.

Il sindacato dei giocatori formalizzerà la propria posizione attraverso una nota.


La protesta dei calciatori fermerà il campionato di Serie A nel weekend dell'11 e del 12 dicembre, quando è in programma la 16esima giornata della massima divisione.


''Abbiamo ribadito la disponibilità a discutere su 6 degli 8 punti. Non siamo entrati però nemmeno nel merito perché la Lega chiedeva di discutere il sempiterno problema dei fuori rosa'', dice Grosso facendo riferimento ad uno degli argomenti su cui le parti sono rimaste lontanissime. ''Siamo vincolati dalla decisione del direttivo dell'Associazione. Siamo dispiaciuti, da parte nostra c'era ampia disponibilità'', dice ancora Grosso.


Lega e Aic domani sono attese dall'Alta Corte di Giustizia presso il Coni. ''Credo che andremo per educazione davanti all'Alta Corte anche se non si capisce l'obiettivo'', dice.


''E' una giornata senza precedenti. Lo sciopero è una decisione irresponsabile e senza ragioni. Stiamo assistendo ad un pericoloso gioco al massacro'', dice Maurizio Beretta, presidente della Lega di Serie A. ''Sono stupefatto dalla decisione dell'Aic di alzarsi dal tavolo mentre il presidente della federcalcio Giancarlo Abete stava illustrando la bozza di sintesi preparata dalla Figc'', dice Beretta lasciando la sede della federazione in via Allegri.
 
Top
Alesuperinterista
view post Posted on 5/12/2010, 17:24




Lo sciopero può essere scongiurato
Abete: “Vogliamo risolvere questa situazione”
05.12.2010 15.40 di Alberto Casavecchia
Fonte: Calcionews24

Oggi nella sede di Federcalcio a Roma, la FIGC, la Lega e l’Asso calciatori, hanno discusso sulla possibilità di revoca dello sciopero, che a oggi, vedrebbe saltare la prossima giornata, quella che si dovrebbe giocare il’11 e il 12 dicembre. Giancarlo Abete, Presidente federale, ha detto: “L’incontro di oggi è servito per fare una riflessione sullo stato dell’arte della trattativa e sul parere dell’alta corte di Giustizia presso il Coni. Abbiamo ipotizzato scenari e attività da svolgere già da domani perchè l’obiettivo di tutti è quello di riuscire a far rientrare questa situazione che ha portato alla proclamazione dello sciopero”.

L’Inter, qualora venisse revocato lo sciopero, dovrebbe così recuperare solo due gare, in quanto impegnata nel Mondiale per club.

 
Top
Alesuperinterista
view post Posted on 10/12/2010, 10:58




Ufficiale: revocato lo sciopero
Sabato e domenica Serie A in campo
E' ufficiale: sabato 11 e domenica 12 dicembre la Serie A scenderà in campo per disputare la 16.a giornata. L'Associazione italiana calciatori ha infatti revocato lo sciopero che era stato proclamato per il prossimo turno di campionato "preso atto del buon andamento dei lavori per la stesura del nuovo testo dell'Accordo Collettivo, con la mediazione del Presidente della Figc Abete, e sentiti i rappresentanti delle squadre".



"L'Associazione Italiana Calciatori, preso atto del buon andamento dei lavori per la stesura del nuovo testo dell'Accordo Collettivo, con la mediazione del Presidente della Figc Abete, e sentiti i rappresentanti delle squadre, comunica che rientra l'azione di protesta in attesa della definitiva sottoscrizione e che i calciatori di Serie A scenderanno in campo alla 16.a giornata di campionato fissata l'11 e il 12 dicembre prossimi", si legge in una nota diffusa dall'Aic.

"L'Aic ringrazia i calciatori - ha commentato il presidente Sergio Campana - che hanno dimostrato totale partecipazione, compattezza, alto senso di responsabilità nel difendere la loro dignità professionale e i diritti fondamentali di tutti i lavoratori".

LEGA A, BERETTA: "NESSUN DUBBIO, IL CONTRATTO SI FARA'"
"Non ci sono più dubbi che il nuovo contratto collettivo si farà. Oggi è stata una giornata utile e proficua, siamo sulla buona strada per la stesura definitiva. Non è ancora tutto fatto, ma va tutto bene e non vedo problemi". Il presidente della Lega A Maurizio Beretta è soddisfatto dopo la riunione tecnica in Figc, durata circa nove ore, con la controparte dell'Aic sul nuovo contratto collettivo. "L'accordo a livello politico l'avevamo già trovato martedì scorso, ma oggi siamo passati alla stesura del contratto - ha aggiunto - Avremmo potuto farlo prima, ma ormai non vedo problemi. Lunedì prossimo faremo il passaggio in Assemblea di Lega e credo che entro la fine della prossima settimana si possa arrivare alla firma".
 
Top
2 replies since 2/12/2010, 10:38   134 views
  Share